Mercato dei Lettori Barcode: prevista crescita del 7,6% dal 2017 al 2017

L’avvento della tecnologia dei codici a barre ha notevolmente ridotto l’incombenza per i rivenditori di tutto il mondo di tenere traccia nei registri delle forniture o delle vendite di materie prime. Nel corso degli ultimi anni questa tecnologia è stata inoltre costantemente migliorata e resa più efficiente. Attualmente le soluzioni con codici a barre vengono utilizzate in varie situazioni, grazie alla loro esponenziale capacità di registrazione di informazioni in maniera sistematica, informazioni tra cui il conteggio del numero di prodotti, la loro data di produzione, la data in cui il prodotto è stato fornito al rivenditore ed il prezzo di vendita. Inoltre l’emergere di mercati virtuali (e-commerce) ed intra-regionali che offrono servizi specializzati, ha ulteriormente ampliato la base applicativa delle tecnologie quali i lettori barcode.

Future Market Insights (FMI) nel suo ultimo rapporto intitolato appunto “Barcode Scanner Market: Global Industry Analysis and Opportunity Assessment 2017-2027” ha rivelato che l’uso della tecnologia dei codici a barre sta aumentando rapidamente, sia nel settore retail che in quello manifatturiero.

I lettori barcode sono diventati una delle soluzioni migliori per registrare informazioni sui prodotti senza alcun particolare sforzo manuale. I vantaggi tecnologici e le funzionalità all’avanguardia dei lettori barcode sono tali da renderli popolari persino all’interno del settore sanitario. La tecnologia dei codici a barre può infatti aiutare a correggere errori terapeutici, ed i medici possono ottenere informazioni sui farmaci e sulle loro date di produzione e scadenza in maniera piuttosto agevole.

Il rapporto dice inoltre che il mercato globale dei lettori di barcode si espanderà ad un CAGR (tasso annuo di crescita composto) del 7,6% nel periodo di previsione (2017-2027) e rappresenterà 10,8 miliardi di dollari entro il 2027. Durante questo stesso periodo, il mercato dovrebbe anche riflettere sul fatto che un tasso del 6,4% in termini di volume farebbe sì che si raggiungerebbero 38,7 milioni di unità di lettori barcode dopo il 2027. Circa 20,7 milioni di unità di lettori barcode dovrebbero essere venduti entro la fine del 2017.

Dal 2017 in avanti, il lettore barcode dovrebbe mantenere il laser quale tecnologia principale. I lettori barcode laser sono ampiamente utilizzati in regioni con settori di produzione e vendita al dettaglio tra cui l’Europa Occidentale ed il Nord America. Entro al fine del 2027, si stima che i lettori barcode laser rappresenteranno una quota di mercato del 32,3% del totale continuando ad essere la tipologia di lettori barcode preferita per tutto il periodo preso in esame. Tuttavia, si prevede anche che il lettore barcode con fotocamera integrata vedrà presto un’adozione più diffusa poiché questi scanner sono innovativi e configurati con tecnologia di immagini 2D avanzate. Sempre in base alla tipologia di prodotto si prevede che i lettori di barcode portatili rimarranno la scelta prediletta dai consumatori, almeno nel periodo di previsione.

A causa di caratteristiche quali velocità di stampa e versatilità più elevata, la richiesta di lettori barcode portatili sta poi aumentando rapidamente in varie parti del mondo. L’uso di lettori barcode nel settore commerciale ed al dettaglio continua ad essere il più alto e si prevede un notevole aumento delle entrate nel periodo di previsione. nel frattempo l’industria sanitaria sta adottando rapidamente anch’essa la tecnologia dei codici a barre.

Tra le regioni, i mercati dell’area asiatica, ad eccezione del Giappone, e poi del Nord America dovrebbero  rappresentare quelli con i più alti potenziali di crescita. In Giappone, Cina ed India il mercato dei lettori barcode è previsto raggiungere una crescita impressionante: entro il 2017 la regione dovrebbe registrare una quota di entrate del 29,5%, che dovrebbe aumentare poi al 33,8% verso la fine del periodo di previsione. Per questo gli operatori di mercato stanno prendendo di mira il Giappone proprio come regione di vendita principale per i lettori barcode.

Per maggiori dettagli o per richiedere lo studio integrale:

www.futuremarketinsights.com/reports/sample/rep-gb-2871

By |2018-07-18T01:47:51+00:00luglio 18th, 2018|Senza categoria|0 Commenti

About the Author:

Scrivi un commento